Si è ricostituito martedì sera il coordinamento provinciale di Fiepet Confesercenti Palermo, la sigla verticale di Confesercenti che si occupa di pubblici esercizi e che fa parte della galassia di Assoturismo. L’organismo servirà a rafforzare l’azione di Fiepet in attesa dell’elezione del gruppo dirigente al prossimo congresso della categoria in programma entro settembre 2025. A capo del coordinamento è stata scelta Doriana Ribaudo, titolare dell’Osteria Ballarò, già referente di Fiepet Confesercenti. Del coordinamento fanno parte: Giampaolo Prestia (titolare della pizzeria e bistrot I Preziosi), Giuseppe Corrente (titolare di Bottiglieria del Massimo), Andrea Rizzo (titolare del ristorante Osteria dei Vespri), Ezio Fontana (titolare di Canopia Giungla urbana e Canopia habitat gastronomico), Giuseppe Silvestri (titolare del Cantavespri Art Café) e Federico Mangano (pizzeria Biga).
L’ufficializzazione del coordinamento è arrivata al termine di una riunione alla sede di Confesercenti a cui hanno preso parte numerosi titolari di imprese del food di Palermo e provincia. Definito un documento con le priorità su cui intervenire già a partire dai prossimi giorni: dalla lotta all’abusivismo alla semplificazione e riduzione dei tempi della burocrazia, dalle modifiche al regolamento CUP (concessione suolo pubblico) al tema della mobilità e della sicurezza.
L’incontro si è tenuto nel salone di Confesercenti alla presenza della Presidente provinciale di Confesercenti Francesca Costa e del direttore Salvo Basile. Costa ha sottolineato “l’importanza di avere un coordinamento che possa agire in maniera sinergica per la risoluzione dei problemi della categoria che incide sullo sviluppo della città e anche sul suo potere attrattivo.”
“Ci sono tante questioni aperte su cui confrontarci con l’amministrazione comunale – ha detto Doriana Ribaudo – avere accanto a me una squadra, significa potere intervenire in maniera più efficace sulle questioni che ci riguardano”.
Il direttore Salvo Basile ha sottolineato “l’importanza di trovarsi dentro una realtà come Confesercenti e sotto l’ombrello di Assoturismo che raggruppa associazioni verticali che contribuiscono in vario modo allo sviluppo del comparto turistico. Trovarsi all’interno di una realtà così variegata consente alle varie sigle di dialogare tra loro trovando utili convergenze”.
In programma nelle prossime settimane un incontro con Federnoleggio.
L’articolo Rinnovato il Coordinamento di Fiepet Confesercenti Palermo in vista della prossima fase congressuale che eleggerà gli organismi di categoria proviene da Confesercenti Nazionale.