La seconda edizione del Forum Internazionale del Turismo che si svolgerà a Firenze l’8 e il 9 novembre, in vista del G7, riunirà i grandi attori territoriali tra ministero, assessori, esperti e operatori che si confronteranno con il mondo delle Associazioni. Un confronto su come gestire al meglio le strategie dell’intelligenza artificiale. Supportare l’offerta turistica con modelli di formazione innovativa e generare nuove competenze. Uno tra i tanti temi che verranno trattati è la valorizzazione della capacità di generare prodotti e servizi e la capacità di affermarsi come brand internazionale. Inoltre l’importanza di nuovi investimenti e infrastrutture per assicurare a chiunque un accesso agevole e senza limitazioni alle strutture, ai trasporti e alle attrazioni turistiche con l’obiettivo di rendere più attrattiva, competitiva e sostenibile l’offerta turistica italiana.
La due giorni si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del Senato Ignazio La Russa, del sindaco di Firenze Sara Funaro e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, seguiti dall’intervento del ministro Santanchè. Moderato da Nicola Porro, il programma è strutturato in dieci panel che vedranno la partecipazione di imprenditori, assessori regionali, esperti e associazioni di categoria. I temi affrontati spazieranno dalla crescita economica alla formazione e alle competenze, dall’accessibilità al turismo montano e marittimo, fino al turismo all’aria aperta, al benessere e alla qualità dell’offerta turistica.
Si segnalano gli interventi di alcuni nostri presidenti di categoria:
8 novembre 2024
- 15:20 OPEN TO GIUBILEO – Gianni Rebecchi, presidente ASSOVIAGGI Confesercenti
- 17:10 OPEN TO NUOVE COMPETENZE – Vittorio Messina, presidente ASSOTURISMO Confesercenti
9 novembre 2024
- 9:40 OPEN TO ACCESSIBILITÀ – Giancarlo Banchieri, presidente FIEPET Confesercenti
- 11:20 OPEN TO BLU – Michele Montemagni, vice presidente ASSOCAMPING Confesercenti
L’articolo Assoturismo Confesercenti al Forum Internazionale del Turismo – Verso il G7 – Firenze, II° edizione proviene da ASSOTURISMO.