Da Unesco primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Fiepet Confesercenti: “Grande soddisfazione, partecipato attivamente a candidatura con iniziative in tutta Italia”

Da Unesco primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Fiepet Confesercenti: “Grande soddisfazione, partecipato attivamente a candidatura con iniziative in tutta Italia”

La Fiepet Confesercenti accoglie con grande soddisfazione il primo via libera dell’UNESCO alla candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità, dopo la valutazione tecnica positiva resa pubblica in attesa della decisione definitiva che sarà assunta durante la riunione del Comitato intergovernativo dell’UNESCO a Nuova Delhi nel mese di dicembre.

“Il parere positivo dell’UNESCO è un riconoscimento molto importante – sottolinea Giancarlo Banchieri, presidente di Fiepet Confesercenti – in questa direzione Fiepet, con le sue strutture territoriali e gli operatori associati, ha partecipato attivamente al percorso di candidatura, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione in tutta Italia. Un giudizio che, se confermato il prossimo mese, avrebbe una forte valenza sia economica che sociale, perché dimostra il valore universale della cucina italiana che non è soltanto un insieme di ricette o tradizioni gastronomiche, ma un forte elemento identitario della nostra cultura e della nostra comunità, riconosciuto e amato in tutto il mondo. È un patrimonio che unisce eccellenza, convivialità e ospitalità, e che rappresenta un pilastro fondamentale per il nostro turismo e per la promozione internazionale del Paese”.

“La ristorazione italiana – evidenzia Banchieri – rappresenta un modello unico al mondo, fatto di imprese capillari e profondamente legate ai propri territori, capaci di unire radici e innovazione, qualità e accoglienza. Valorizzare e tutelare questo patrimonio significa rafforzare un settore strategico per l’Italia, che crea lavoro, ricchezza e contribuisce in modo decisivo all’attrattività turistica del Paese”.

“Continueremo a impegnarci con convinzione – conclude Banchieri – affinché questo importante riconoscimento internazionale renda merito alla straordinaria tradizione gastronomica italiana e alla dedizione quotidiana di chi la rappresenta ogni giorno nei ristoranti, nei bar e nei pubblici esercizi del nostro Paese”.

 

L’articolo Da Unesco primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Fiepet Confesercenti: “Grande soddisfazione, partecipato attivamente a candidatura con iniziative in tutta Italia” proviene da Confesercenti Nazionale.

Tag
Condividi
FIEPET
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.