,

Il neo eletto Presidente Tarantino: “Servono progetti di largo respiro anche nazionale, che facciano emergere non tanto questo o quel singolo operatore, bensì tutto il territorio di Bologna”

Giuseppe Tarantino, chef di fama nazionale e socio del Ristorante Corbezzoli, ospitato all’intero del Relais Bellaria Hotel & Congressi di San Lazzaro di Savena, è il nuovo presidente dei ristoratori di Bologna e provincia aderenti a Confesercenti. È stato eletto nei giorni scorsi dai soci Fiepet, il sindacato della Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici di Confesercenti. Tarantino si occuperà delle questioni e dei problemi dei ristoratori della Città capoluogo. Per quelli dei comuni della provincia è stato eletto il Vice Presidente Stefano Parmeggiani, titolare della Trattoria Ai Mugnai di Monteveglio-Valsamoggia.

Tarantino è nativo di Napoli dove ha frequentato la scuola alberghiera. Dopo aver trascorso otto mesi a lavorare in Grecia, è approdato a Bologna undici anni fa. Qui ha lavorato con Iacobucci e Petrosino, quindi è stato lo chef nei ristoranti del Royal Hotel Carlton e in quello de I Portici Hotel, prima di approdare al Corbezzoli del Relais Bellaria. Porta in tavola la cucina della sua terra di origine, la Campania, contaminata con le eccellenze emiliane.

“Tra i nostri soci – afferma Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna – abbiamo un gruppo di ristoratori molto noti. Gli operatori dei pubblici esercizi sono divisi in tre settori: la ristorazione di qualità, i bar che lavorano sugli aperitivi e i locali della sera e della notte. Primo punto all’ordine del giorno dell’elezione di Giuseppe Tarantino a Presidente dei Ristoratori Bolognesi è quello di fare una ricognizione sulla ristorazione oggi in città e provincia ed esporre i maggiori problemi (ordinari e straordinari) sul tappeto della categoria. Tra gli obiettivi dell’elezione di Tarantino a Presidente dei Ristoratori Bolognesi c’è anche quello di avere una figura autorevole e rappresentativa di tutta la categoria da presentare a tutti i tavoli di confronto con gli enti e le istituzioni pubbliche cittadine, metropolitane e anche regionali. Questi i temi che oggi interessano di più la categoria: cassonetti e tassa del rusco, dehors e lavori del tram, contributi alle attività danneggiate dai cantieri ed eventi per la raccolta di fondi a favore di popolazioni e imprese del territorio colpite da terremoto o alluvione”.

“Il nostro compito – sottolinea il neo eletto Presidente dei Ristoratori Bolognesi Tarantino – è quello di mantenere sempre alta la qualità. Questo ci dà la possibilità di riallacciare tutti i settori della categoria. Dai ristoranti di alta cucina ai ristoranti d’albergo e di piazza, dai bar ai pub, a tutte le realtà che possono essere presenti sul territorio. È il momento di mettere un po’ il piede sull’acceleratore e di spingere sul mondo del prestigio della città. A Bologna abbiamo tutte le caratteristiche per poterlo fare. Servono progetti di largo respiro anche nazionale, che facciano emergere non tanto questo o quel singolo operatore, bensì tutto il territorio di Bologna. Dalla città ai centri della montagna come ai centri della pianura”

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Fiepet Confesercenti Bologna: è Giuseppe Tarantino il Presidente dei ristoratori e Stefano Parmeggiani Vice Presidente proviene da Confesercenti Nazionale.