Gas, Messina: ”A dicembre rallenta a +35% ma temiamo bolletta gennaio”

Gas, Messina: ”A dicembre rallenta a +35% ma temiamo bolletta gennaio”

 

“Nell’ultimo trimestre del 2022 i rincari del gas per il comparto del turismo sono arrivati a +50%, tuttavia, nell’ultimo mese di dicembre, l’aumento del gas si è attenuato del 15% registrando il +35% ma il problema è più che spinoso perché si inserisce  nel contesto di una filiera, quella del turismo che sconta la crisi determinata dal covid” afferma il presidente di Assoturismo-Confesercenti Vittorio Messina intervistato da Adnkronos.

“Una diminuzione degli aumenti – prosegue Messina – quella di dicembre, dovuta anche a fattori climatici. Il clima è stato clemente fino a due settimane fa e ci ha consentito di contenere i consumi a dicembre – spiega – ma a gennaio il problema si pone, fa freddo e bisogna riscaldare le strutture”. Si tratta di un comparto infatti che comprende tutte imprese energivore dagli alberghi ai ristoranti, dai campeggi, agli agriturismi.

“Il rincaro delle tariffe energetiche – conclude il presidente – insieme all’aumento dell’inflazione è una miscela devastante e noi siamo nel mezzo ad aspettare qualche provvedimento che attenui gli effetti di questi rincari che ci siamo trovati a subire per intero, visto che vendiamo i pacchetti una stagione per l’altra. Dunque, se volessimo tutelarci per la stagione successiva questo vorrebbe dire aumentare le tariffe e dunque rallentare un inizio di ripresa e cedere di fronte alla concorrenza di altri paesi europei”.

L’articolo Gas, Messina: ”A dicembre rallenta a +35% ma temiamo bolletta gennaio” proviene da Confesercenti Nazionale.

L’articolo Gas, Messina: ”A dicembre rallenta a +35% ma temiamo bolletta gennaio” proviene da ASSOTURISMO.

Tag
Condividi
FIEPET
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.