La Presidente Fornari: “Il concetto che sta alla base dei Giovedì Gastronomici: promuovere la ristorazione locale attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze modenesi”

Ottimo riscontro e presenze in aumento rispetto al 2022 per i Giovedì Gastronomici. La rassegna culinaria organizzata da Fiepet Confesercenti Modena continua tutti i giovedì fino al 23 novembre in 25 ristoranti, trattorie e osterie della provincia di Modena. Al centro dell’iniziativa la valorizzazione della tradizione e dei prodotti tipici del territorio

Fino al 23 novembre, per altri tre giovedì, si potrà partecipare alla diciassettesima edizione dei Giovedì Gastronomici, l’iniziativa di promozione della ristorazione modenese ideata da Fiepet (Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici) Confesercenti Modena. Con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici e territorio, i Giovedì Gastronomici propongono un tour alla scoperta dei sapori locali in 25 ristoranti selezionati del territorio dove è possibile assaggiare piatti rivisitati e pensati proprio per la rassegna preparati con i prodotti DOC, DOP e IGP locali tra i quali cotechino, zampone, Parmigiano Reggiano, prosciutto di Modena, Aceto Balsamico tradizionale di Modena, Lambrusco, amarena brusca e ciliegia di Vignola. L’elenco dei ristoranti e i menù sono visionabili sul sito www.giovedigastronomici.it ma anche sui social ufficiali dei Giovedì Gastronomici e di Confesercenti Modena dove, per tutto il periodo della rassegna, si possono vedere anche tutte le immagini e i video dei 25 locali aderenti, dei piatti proposti e dei loro menù.

“La rassegna sta andando bene – afferma Catia Fornari, Presidente Provinciale Fiepet Confesercenti Modena – e il numero di partecipanti è in crescita rispetto al 2022. Negli anni l’iniziativa è cresciuta mantenendo vivo però il concetto che sta alla base dei Giovedì Gastronomici: promuovere la ristorazione locale attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze modenesi”.

Tutti i ristoranti offrono un menu degustazione completo, dall’antipasto al dolce, in alcuni casi anche bevande comprese, a un prezzo speciale per questa rassegna: da 25,00 a 40,00 euro. Per consolidare poi il rapporto con la clientela confermata quest’anno la fidelity card (da richiedere direttamente ai ristoratori aderenti) per premiare i clienti “affezionati” della rassegna. Ad ogni ristorante visitato si potrà richiedere un timbro e partecipare al concorso, valido per la tutta la durata della rassegna e accedere ai premi (regolamento del concorso e la lista dei premi sono consultabili su www.giovedigastronomici.it).

I Giovedì Gastronomici sono promossi da Fiepet Confesercenti Modena, con il contributo della CCIAA di Modena, di Piacere Modena e dei principali Consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio modenese: Consorzio di tutela del Lambrusco, Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Ciliegia di Vignola IGP, Amarene Brusche di Modena IGP. La loro presenza alla rassegna enogastronomica conferisce ulteriore garanzia di qualità dei prodotti alla base dei piatti proposti. L’iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Modena oltre che della Camera di Commercio. Sono preziosi sponsor: Caffè Cagliari, Chiarli, Special Formaggi, Gavioli Vini, La Lambruscheria, Musa (Museo della salumeria).

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Giovedì Gastronomici, la rassegna culinaria promossa da Fiepet Confesercenti Modena continua fino al 23 novembre in 25 ristoranti di Modena e provincia proviene da Confesercenti Nazionale.

Tag